Quantcast
Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 10

Sicurezza web: la ricerca premia Explorer 10

Image may be NSFW.
Clik here to view.

Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, sono i principali browser del web, installati ed utilizzati da milioni di navigatori, spesso però, ci si chiede quale sia il migliore, quello più performate, ma anche più sicuro. La risposta a questa domanda, possiamo intuirla da una recente ricerca, effettuata dagli NSS Labs, ente riconosciuto, a livello mondiale, in ricerche e test indipendenti per la sicurezza.

Lo studio condotto dagli NSS, ha considerato principalmente il livello di sicurezza durante la navigazione, e la prevenzione agli attacchi malware; Internet Explorer 10, con gran sorpresa, è stato reputato il browser che più si avvicinava a questi requisiti di ricerca, più affidabile qundi, in termini di navigazione sicura.

Lo studio condotto da NSS, è durato circa 20 giorni, i ricercatori,
si sono avvalsi delle tecnologie più recenti, per mettere in difficoltà tutte le più recenti versioni di browser, confrontando 91000 malware presenti sul web.

I meccanismi principali su cui è caduta la scelta, sono stati i test svolti sulla sicurezza, infatti nel 99% delle volte, Explorer 10 aziona i sistemi di sicurezza quando viene rilevata la presenza di un malware, ma anche quando il file risulta essere sospetto. Successivamente, l’utente viene avvisato attraverso un messaggio, dove sarà lui stesso a prendere la decisione del problema segnalato.

Tutto questo, grazie a due filtri SmartScreen e Application Reputation, che garantiscono una maggiore protezione, sia per quanto riguarda la fase di download, che di navigazione. Grazie poi alla gestione rinnovata della memoria, Explorer, riduce la possibilità a terzi di utilizzare la vulnerabilità, allo scopo di installare software o codici dannosi. La particolare tecnologia ForceASLR riduce al minimo la possibilità eventuali attacchi hacker.


Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 10

Trending Articles